top of page

I Soqquadro

I SOQQUADRI.jpg

I Soqquadro condividono una pratica comune pluriennale sviluppatasi durante gli incontri del terzo luogo tenutisi alle Manifatture Knos ogni 6 mesi nell’arco degli ultimi 6 anni. In queste occasioni i Soqquadro hanno  partecipato alla realizzazione del giardino “Asfalto mon Amour” nel parcheggio delle Manifatture Knos, giardino ideato da Gilles Clément è realizzato con il coordinamento del gruppo di paesaggisti Coloco. 

 

I Soqquadro fanno parte del collettivo della scuola del terzo luogo e sono attivamente impegnati nella realizzazione di processi dal basso coinvolgendo comunità interessate da nuove progettualità, eventi performativi in cui con metodi artistici si esplorano luoghi del contemporaneo e si attivano nuove relazioni umane. 

 

I Soqquadro inoltre hanno sviluppato spiccate capacità costruttive in ambito architettonico e paesaggistico che consentono loro di sviluppare progetti di natura più tecnica e di realizzare manufatti in autocostruzione.

La Scuola del Terzo Luogo

Nel corso delle precedenti edizioni degli Incontri del Terzo Luogo abbiamo intrapreso un percorso negli spazi dell’Indecisione che ci ha permesso di operare attraverso momenti di incontro, di scambio, di confronto, di azione e di attesa.

La ciclicità di questi momenti ha fatto sì che un gruppo di partecipanti agli Incontri del Terzo Luogo potesse dare continuità al percorso, intensificando i momenti di confronto e aprendo la strada a nuove possibilità di intervento.

Da questa esperienza nasce la Scuola del Terzo Luogo, una scuola informale, libera e aperta, che non ha insegnanti né studenti, dove l’esperienza collettiva diventa fondamentale per poter imparare. Un luogo nel quale si possa discutere del concetto stesso di scuola. Più che un luogo è un tempo in cui ci si confronta con la quotidianità, in cui si cercano soluzioni e in cui si aspetta di capire come le piccole azioni umane possano evolvere in sinergia con i luoghi in cui avvengono. La Scuola del Terzo Luogo è la pratica attraverso cui vogliamo prenderci cura di questi spazi.

bottom of page